Come lo definì il suo ideatore H. Schultz il training autogeno è un metodo di autodistensione da concentrazione psichica che consente di modificare situazioni psichiche e somatiche. Training significa allenamento, cioè apprendimento graduale di una serie di esercizi di concentrazione psichica passiva, particolarmente studiati e concatenati, allo scopo di portare progressivamente al realizzarsi di spontanee modificazioni del tono muscolare, della funzionalità vascolare, dell'attività cardiaca e polmonare, dell'equilibrio neurovegetativo e dello stato di coscienza.
Il preciso e costante allenamento a tali esercizi porta a modificazioni gradatamente sempre più valide, precise, consistenti.
Autogeno significa "che si genera da sé"; una volta appresa la tecnica la persona può infatti proseguire l'allenamento da sola in modo del tutto autonomo.
Gli esercizi di training autogeno vengono suggeriti in molti ambiti.
Nell'ottica di un miglioramento globale del proprio stato di salute generale, il training autogeno viene consigliato per imparare a controllare e gestire stress, ansia e reazioni emotive eccessive nonché per imparare l'autoinduzione alla calma.
Inoltre è utile per l'ottimizzazione delle proprie risorse cognitive e quindi nel miglioramento delle proprie prestazioni mentali, non a caso l'attività sportiva è uno dei campi di maggiore applicazione del training autogeno.
Il training autogeno risulta molto efficace anche per:
disturbi psicosomatici quali mal di testa, mal di stomaco, disturbi intestinali
problemi di insonnia
gestire ansia e attacchi di panico
problemi legati alla tensione muscolare dovuta allo stress
Il training autogeno si rivolge a tutte le persone a partire dagli 8 anni in su.
E' molto applicato nel campo dello sport, ma dato il beneficio che la pratica del training autogeno può portare nel miglioramento delle proprie prestazioni mentali, non si rivolge soltanto agli atleti ma anche a studenti e professionisti che ne sentano la necessità, non di meno ad aziende interessate allo sviluppo delle proprie risorse umane.
Il training autogeno è controindicato nel caso di persone affette da psicosi, è perciò opportuno rivolgersi sempre ad un professionista qualificato.
Inoltre se ne sconsiglia l'applicazione in caso di infarto recente.
Non c'è una durata prestabilita in quanto i tempi di apprendimento sono soggettivi, ad ogni modo sono necessarie almeno 8 settimane.